Mario Magni

Classe 1969, Inizia il suo esordio nel mondo dei giochi nel 1995 con l’incontro con Giovanni Ingellis, (colui che tradusse e importò in italia Dungeons & dragons e Magic) dopo un buffo colloquio entra a far parte del suo staff nel suo negozio Avalon. Inizia come commesso e responsabile del settore giochi di ruolo e Wargame, dopo 6 mesi viene nominato Direttore del negozio stesso.

In quel periodo collabora alla stesura del gioco di ruolo Teenager manga Mutanti, Basic Dinosauri, scrive le regole per il combattimento tra mech nella nuova edizione di Mekton Z. Continua in seguito con la stesura de I Nani del Dwinn primo supplemento del gioco di miniature Fantasy Warriors, Aracnis gioco di miniature fantascientifico della Nemo miniature e Fantasy Warriors epic con modelli 15mm .

Dal negozio passa come Responsabile di produzione della Nemo Miniature e cura e scrive la seconda edizione di Fantasy Warriors, che per volere di Ingellis fu solo disponibile on line.

Finita l’avventura con il colosso Avalon\Stratelibri\Nemo\Pendragon press, apre una Ludoteca a Sesto san Giovanni (MI) la Seconda stella a destra. Negli anni che seguono vede la luce War Ancients un regolamento tridimensionale per miniature storiche diviso in tre libri che tratta di tre periodi Antico, Guerra civile americana e Napoleonico.

Nello stesso periodo nasce la collaborazione con Future, divenuta oggi Sprea edizioni, viene prodotta così una serie di giochi di carte per il grande pubblico, Calcio Truffa che tratta delle disavventure sul calcio scommesse e Senti chi parla sul mondo delle intercettazioni telefoniche.

Dopo alcuni anni di tranquillità creativa, inizia questo nuovo progetto con il collega e amico Lorenzo Ravazzani per il gioco sulla scherma Agonistica Pronti …a Voi.

CURRICULUM SCHERMISTICO

Il curriculum schermistico inizia nel 1995, con la pratica della Scherma Storica Tradizionale, Co-fondatore della FISAS ( Federazione Italiana Scherma Antica e Storica). Nel Novembre del 1999 riceve il titolo di Maestro per questa disciplina, nel 2000 entra a far parte dell’IMAF (International Master at Arms Federation). Nel 2018 riceve il titolo di Maestro di scherma sportiva .

Attualmente per quanto riguarda la scherma storica è Direttore Tecnico e Segretario della Accademia d’armi Manusardi, associazione sportiva che si occupa di formazione negli sport marziali tradizionali italiani ed europei, mentre per la Scherma Sportiva si occupa della sezione Agonistica della Società Ginnastica Pro Patria 1883 di Milano. E’ Responsabile del Settore scherma del San Carlo Sport, scuola illustre e prestigiosa a Milano.

www.centrosportivosancarlo.com

 

Lorenzo Ravazzani

Maestro di Scherma sportiva e di scherma col bastone, Istruttore di Boxe Francaise Savate, Maestro di Musica, è erede sportivo del nonno Italo Manusardi, leggenda italiana negli sport da combattimento.

Ha cominciato giovanissimo la sua carriera negli sport da ring e nella scherma di bastone fino ad appassionarsi di scherma sportiva nella disciplina della Spada, che oggi insegna a grandi e piccini nella storica Società Ginnastica Pro Patria 1883 di Milano.

Attualmente è Responsabile di Settore in Pro Patria e Presidente della Accademia d’armi Manusardi, associazione sportiva che si occupa di formazione negli sport marziali tradizionali italiani ed europei.

E’ co-autore con il nonno Italo Manusardi e lo zio Renato Manusardi del libro L’arte del duello e ha curato l’edizione italiana del libro La scherma di spada di Jean Joseph-Renaud, (orig. L’escrime del 1911) tradotto dal nonno Italo, entrambi per la casa editrice Maggioli.

Ha collaborato con Mario Magni nella realizzazione del gioco Pronti… a voi!, curandone gli aspetti tecnici e cercando di farlo essere il più realistico possibile e vicino alla realtà di un vero assalto di scherma.

www.propatria1883.it